Storia

Test
super test
La ribellione dei Bersaglieri e l'intervento della Regia Guardia - Terza parte
Frattanto, partiva dalla Capitale un treno speciale manovrato da elementi del Genio ferrovieri con 500 Regie Guardie a bordo. Malgrado vari ostacoli posti sulla linea da altri manifestanti nei pressi di Terni, il treno riuscì a raggiungere Ancona alle 9,30. Durante l’avvicinamento alla città, nonostante fosse protetto dal mare da una torpediniera con l’artiglieria, fu fatto segno a fuoco di fucileria proveniente dalla frazione Borgaccio. In tali circostanze fu colpito a morte il Tenente Umberto
Storia della Polizia - Parte seconda
La legge istitutiva la colloca alle dipendenze del Ministero dell’Interno(all’epoca Affari Interni), il primo articolo ne elenca i compiti, “[…] vegliare e provvedere preventivamente all’ordine e all’osservanza delle leggi nell’interesse sì pubblico che privato”.
All’inseguimento dei malfattori. Storia della motorizzazione della Polizia italiana.
Lo stretto binomio tra poliziotto e veicolo di servizio, uomo e motori, viene attentamente percorso dal nuovo impegno di Paolo Masotti, edito dall’Ufficio Storico della Polizia di Stato e curato dal Primo Dirigente dr. Raffaele Camposano. In 512 pagine viene dettagliatamente descritta l’evoluzione della Motorizzazione della Polizia italiana, attraverso il vasto patrimonio fotografico, che si sviluppa in 850 illustrazioni a colori tra fotografie dell’Archivio dell’Ufficio Storico e tavole...
Comandi. Una vita in divisa
De Marchi racconta una vita passata in divisa in modo ironico, spesso divertente, talvolta malinconico. E lo fa attraversando trent’anni di storia italiana, quelli delle manifestazioni di piazza, del terrorismo, delle stragi e degli assassini politici, delle lotte sindacali... Gli anni spensierati della giovinezza e della ripresa economica, ma anche di tumulti sociali in un mondo che cambiava rapidamente.
Confusione Mentale
Romanzo d’esordio di Elio Corona ex Ispettore Capo della Polizia di Stato, che sfruttando la sua esperienza trentennale e la sua passione per il thriller ha elaborato un romanzo noir ben congegnato, il cui filo conduttore e motivo principale risiede nella violenza sulle donne. L’ambientazione avviene in Sardegna, terra d’origine di Corona, anche se ormai vive da decenni a Montichiari (BS) e chiaramente il reato è il sequestro di persona, avvenuto durante la sfilata dei Mamuthones.
Cesare Primo Mori - Lo Stato nello Stato. Il Prefetto di Ferro in Friuli.
Un esempio straordinariamente attuale nell'indicare, oggi come domani, il riferimento virtuoso dello spirito di servizio, inteso come ossequio al primato dell'interesse dello Stato e del cittadino; infatti, molti ricorderanno il volto del poliziotto Cesare Mori con Giuliano Gemma nel film Prefetto di Ferro (1977) di Pasquale Squitieri. Ben pochi conoscono le vicende legate al successivo incarico affidato al Prefetto da Mussolini dopo le vicende siciliane. Come commissario straordinario per la...
Ricordi dalla Sezione ANPS di Vicenza
Il primo Presidente della Sezione ANPS di Vicenza, Francesco Secone, consegna un attestato di Benemerenza alla presenza del Segretario Mario Del Zoppo e degli associati, Fioravante Bacicalupi e Giuliano Giovannini.
Ricordi di gioventù
La foto risale al 18.10.1957 occasione Festa del Corpodelle Grd. di P.S. 9° Reparto Mobile di Napoli cortile della Caserma NinoBixio, Via Pizzofalcone. oltre alle altre Compagnie inquadrate, unarappresentanza delle Guardie di P.S. della Marina. La Guardia Agg. di P.S. MarioSCARPAZZA è il primo della seconda fila da dx verso sx tra l'Ufficiale diPicchetto e il M.llo marinaio.
Solidarietà a Monopoli (BA)
21 dicembre 2021 Da diverso tempo l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato – Sezione “Antonio Dinielli” di Monopoli – si prodiga con iniziative benefiche in favore della cittadinanza, svolgendo un ruolo attivo e di piena partecipazione alla vita sociale del territorio.
Angelo Niciarelli App.to di P.S.
“Io, schiavo di Hitler, salvato da un tedesco" di Elio Clero Bertoldi. Un giorno di ottobre del 1944. Germania. Campo di lavoro 1406, stamlage 9 A, Kassel. Angelo Niciarelli, 19 anni, umbro di Parrano, 43 chili di peso, prigioniero di guerra, era uno degli internati, da più di un anno, nel lager nazista.
La mia Gente di Treviglio
Mi chiamo Mauro Della Vecchia e sono il figlio dell’Appuntato di P.S. Giuseppe Della Vecchia, vivo ormai in quiescenza, a Treviglio, una cittadina della provincia di Bergamo, seconda per importanza solo al capoluogo, ho svolto la mia attività nella Polizia locale in vari comuni della bergamasca concludendola con la qualifica di Commissario Capo.
Un atto di eroismo
Il Presidente della Sezione ANPS di Reggio Emilia, Giovanni CIAMPI, nella sede ANPS della Questura, ha consegnato alla Socia, Agente Scelto Alessia CIOFFI, l'Attestato di Benemerenza concessole dal Presidente Nazionale Michele Paternoster, per essere riuscita con estrema professionalità e sensibilità a far desistere una donna dal porre in atto un tentativo di suicidio, riuscendo ad entrare in empatica con la donna facendola desistere dal suo gesto estremo.
“Lo SCUSARIO dei figli dell’automobilista”
Scritto dall'Ispettore Barbara Bonanni della Polizia Stradale di Pisa ed illustrato da Fausto Consani, dal titolo "Lo scusario dei figli dell'automobilista" è un piccolo volumetto che raccoglie le frasi e i pensieri dei bambini, pieno di spunti brillanti e a tratti divertenti raccolti direttamente dall'autrice, durante lo svolgimento delle lezioni di educazione stradale, che raccontano le esperienze vissute e legate al comportamento dei loro genitori, nonni o parenti.
La Rivoluzione Globale per un Nuovo Umanesimo
“La Rivoluzione Globale Pacifica per un Nuovo Umanesimo“, è un’opera unica, senza precedenti, perché non si limita a denunciare il male globale, a identificare le varie emergenze che affliggono l’umanità, ma si spinge, con coraggio a indicarne le vie d’uscita e a sfidare questa globalizzazione che prometteva benessere e progresso per tutti e che si è invece dimostrata essere fondamentalmente funzionale agli interessi di èlite senza etica e responsabilità sociale.
La forma del Vuoto
Un’antologia di testi, per lo più estratti da lezioni offerte al Tora Kan Dōjō dal Maestro Paolo Taigō Spongia raccolti in gran misura nei difficili anni 2020 e 2021, momenti di vita per molti aspetti angoscianti che hanno però spinto alcuni volenterosi allievi a impegnarsi con l’intento di condividere l’Insegnamento del loro Maestro.
Borovnica e altri campi di Tito
Per lungo tempo le vicissitudini e tragedie vissute dai poliziotti italiani in servizio nelle provincie del Confine Orientale del Regno a partire dall’8 settembre 1943, acuitesi nel ‘44 con la presa di Zara da parte delle armate di Tito ed esplose nel ’45 con il dilagare delle stesse nel Carso e nell'Istria (Gorizia, Trieste, Pola, Fiume, Lubiana …), sono state volutamente taciute per non compromettere i difficili rapporti con la Jugoslavia.
Prefazione alla Sezione storica del sito assopolizia
“L’onesto uso dell’arma della memoria è il più valido antidoto all’imbarbarimento. E lo è in ogni stagione politica, in ogni momento del dibattito culturale, in ogni epoca della storia. Un uso onesto che in quanto tale presuppone non ci si rivolga al passato in cerca di una legittimazione per le scelte di oggi.
Le origini dell’Associazione: ANGPS-ANPS
Hanno collaborato alle ricerche il Consigliere nazionale Pasquale Carrillo e il Presidente ANPS di Firenze Sergio Tinti Il 5 maggio 1963 usciva dalla scena istituzionale il generale Cesare Sabatino Galli. Si trattava del famoso comandante partigiano Pizzoni(1), la cui decorazione di Cavaliere all’Ordine Militare d’Italia compare fra le più alte onorificenze di cui si fregia il nostro Medagliere.
La Polizia Politica in Età liberale
Con Della polizia il funzionario di prefettura Piero Celli nel 1881 chiariva la mission della polizia politica: tutelare i diritti politici sorti con lo Statuto Albertino (1848): «I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati dalla legge penale».
Il Medagliere della Polizia di Stato
Il Medagliere della Polizia di Stato si trova attualmente nella sede nazionale dell’ANPS, collocato nell’ufficio del Presidente Nazionale e custodita in una grande teca in noce chiusa da un ampio sportello a vetri. E’ in questo luogo, deputato alla quotidiana frequentazione dei sodali e dei visitatori, che l’ANPS custodisce il simbolo più significativo dell’appartenenza e del sacrificio ascrivibile all’Istituzione e a suoi uomini.
Storia della Polizia - Parte prima
Con Regio Decreto n. 798, il 30 settembre 1848 nasce l’Amministrazione della Pubblica Sicurezza. La nuova istituzione appare subito come un organismo moderno, confacente alla tutela dei cittadini, posta a garanzia dell’interesse dello Stato.
Storia della Polizia - Prologo
Perché esiste la Polizia? Perché lungo il cammino dell’evoluzione umana le comunità hanno sentito forte il bisogno di darsi delle regole, scritte o tramandate e c’è stata la necessità che tali regole venissero rispettate da tutti. Solo in tempi recenti si è passati dall’antica concezione di una polizia oppressiva, a quella di una polizia al servizio del cittadino e della collettività, verso la quale offre protezione e il suo contributo al progresso civile.