News SIRACUSA

Commemorazione delle vittime del dovere nel 59° Anniversario della morte.
Il 4 maggio 2024 alla presenza del Questore di Siracusa Roberto Pellicone, delle Autorità Civili e militari, è stato commemorato a Lentini (SR) il 59° Anniversario del sacrificio delle Guardie di P.S. Salvatore Reina e Carmelo Rao, vittime del dovere per mano di un vile gesto malavitoso.
Educazione stradale per i più piccoli con il Parco mobile della sicurezza
Dal 17 aprile 2024 e fino al 19 aprile la Sezione A.N.P.S. coadiuvata dai volontari del Gruppo O.D.V. su richiesta del Comando Polstrada Siracusa, ha presenziato alla fase istruttiva e formativa di tre giorni nel parco mobile della sicurezza allestito in largo XXV Luglio, a Siracusa.
Commemorazione del Vice Brigadiere di P.S. Filadelfo Aparo
Commemorazione del Vice Brigadiere Filadelfo Aparo a Lentini nella Chiesa Madre di Lentini la cerimonia di commemorazione del Vice Brigadiere Filadelfo Aparo, assassinato a Palermo la mattina dell’11 gennaio 1979. La Messa è stata celebrata dal cappellano della Polizia di Stato, Don Giuliano Gallone.
Gara Ciclistica Agonistica HYBLA MAJOR - Avola 17 marzo 2024
Sulle strade di Avola e Noto i volontari del Grppo O.D.V. hanno dato il propio supporto per lo svolgimento della gara ciclistica agonistica HYBLA MAJOR. 300 ciclisti sulle strade del siracusano hanno dato vita alla importante competizione, il Gruppo OdV in ausilio allo staff dell'organizzazione, è stato impiegato per garantire sicurezza agli atleti ed alla cittadinanza, anche attraverso la presenza di un mezzo munito di defibrillatore.
Progetto “Educazione alla Legalità ed alla cittadinanza attiva”
Il progetto mira a promuovere la crescita competente e responsabile degli alunni delle Scuole del territorio, attraverso la creazione di strumenti efficaci di difesa e di presa di coscienza nei confronti della legalità intesa come lotta al disagio, all’emarginazione ed alle mafie.
L'A.N.P.S. VICINO ALL’AMBIENTE SOSTENIBILE
Venerdi 18 febbraio 2022, presso l’Auditorium dell’Istituto Luigi Einaudi di Siracusa, si è svolto un’interessante conferenza sul tema dell’Ambiente sostenibile e la transizione ecologica, la Sezione di Siracusa ha risposto favorevolmente all’invito dei promotori nel partecipare alla riuscita del progetto.
76° anniversario della tragica scomparsa del Carabiniere Salvatore Scala
Il 14 luglio è stata commemorata la ricorrenza del 76° anniversario della tragica scomparsa del Carabiniere Salvatore Scala, il giovane Carabiniere, nato a Pozzallo (RG) il 05.04.1925, il 14 luglio 1946 a Monreale (PA) morì compiendo un atto di valore per il quale nel 2009 è stato insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile “alla memoria”. All’evento commemorativo, hanno partecipato i nipoti che risiedono a Siracusa, ed una Rappresentanza dell’A.N.P.S. di Siracusa.
69° ANNIVERSARIO DELLA MADONNA DELLE LACRIME
Dal 29 agosto al 1 settembre di ogni anno dal 1953, si celebra in Siracusa uno straordinario evento che ancora oggi ha del prodigioso. Un quadretto in gesso smaltato raffigurante l’effigie della Madonna in un umile casa di una borgata alla periferia di Siracusa abitata da una giovane coppia di coniugi, aveva versato lacrime umane per ben 4 giorni, intervallati in circa 58 fenomeni.
Ricorrenza del San Michele arcangelo – 29 settembre 2022
La Celebrazione del Santo Patrono della Polizia di Stato San Michele Arcangelo che a Siracusa si è svolta presso la suggestiva chiesa all'aperto di San Giovanni alle Catacombe. Vi hanno preso parte il Questore, Benedetto Sanna, il prefetto, Giusy Scaduto ed una rappresentanza dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato
Presentazione della grafic novel “Più forti della Mafia” Storie di vittime innocenti
Il 19 ottobre 2022, una rappresentanza della Sezione ANPS ha partecipato alla presentazione del libro a fumetti “Più forti della mafia” di Francesco Nania e Aldo Mantineo, giornalisti Siracusani, che ne hanno curato la realizzazione, con la prefazione di Don Luigi Ciotti. L’evento si è svolto presso l’auditorium dell’Istituto Luigi Einaudi di Siracusa alla presenza di Autorità cittadine e di numerosi studenti.