14 Settembre 2023 - Roma - Piazza San Pietro - "Insieme con il Pellegrino sulla via della Pace" - co
SEZIONE DI PESARO URBINO
Con una media di 32 Km al giorno il Poliziotto “Pellegrino” Giuliano Maltempi Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato in congedo, partito il 23 giugno 2023 dalla cittadina Inglese di Canterbury, dopo aver percorso la via Francigena per più di 2.200 km, si è reso protagonista dell’impresa patrocinata dalla Presidenza Nazionale ANPS (Associazione Nazionale della Polizia di Stato), dalla Regione Marche e dall’AEVF (Associazione Europea Vie Francigene), portando il messaggio di pace “Insieme con il Pellegrino sulla via della Pace”, ha raggiunto Piazza San Pietro nella città del Vaticano il 14 Settembre u.s.; lì era atteso da un Comitato di Accoglienza, con la presenza del Presidente Nazionale ANPS Michele Paternoster, dal Presidente della Sezione ANPS di Pesaro e Urbino Alfredo Marra, dai Presidenti delle diverse Sezioni ANPS e O.D.V.- ANPS di Roma e provincia, dal Dirigente del Commissariato di P.S. Borgo in rappresentanza del Questore di Roma, un funzionario dell’Ispettorato P.S. Vaticano, altre Autorità Civili e Religiose, un nutrito schieramento di personale della Polizia di Stato in uniforme e auto di servizio e numerosi soci ANPS in abito sociale e Labari che gli ha riservato un caloroso ricevimento sia per la sua non comune impresa che per il significativo messaggio di pace che ha trasmesso lungo tutto il percorso.
Il Consigliere Regionale del Lazio On. Fabio Capolei, nell’occasione del suo arrivo a Roma, ha consegnato al Pellegrino la targa ricordo con la frase “Il cammino rende liberi e apre il cuore” che integra significativamente il messaggio “insieme con il Pellegrino sulla via della Pace”, di cui è stato portatore.
Giuliano Maltempi attraversando il territorio inglese, francese e svizzero ha trovato calorosa accoglienza e ospitalità in tutte le località in cui ha fatto sosta suscitando ammirazione e curiosità, sia per i colori indossati che per i simboli identificativi dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Italiana.
Il 4 Agosto u.s. ha fatto ingresso sul territorio nazionale mettendo piede sul Colle Gran San Bernardo accolto da numerosi soci, dal personale della Questura di Aosta e della Polizia di Frontiera.
Analoga accoglienza gli è stata riservata in tutte le città in cui ha fatto tappa con significativi riconoscimenti da parte delle rispettive Amministrazioni Comunali, dai rappresentanti delle Istituzioni statali e regionali, nonché da altri rappresentati di Comunità Religiose e di altre associazioni.
Il Pellegrino ogni giorno ha raccontato e documentato sul suo diario episodi, aneddoti, curiosità e incontri corredati da bellissime foto di paesaggi, monumenti, opere artistiche, pittoriche e scultoree, che hanno arricchito la sua impresa il cui contenuto è reperibile sul sito internet www.anpspesarourbino.it curato dalla locale Sezione ANPS.
Nella sosta di Massa Carrara ha avuto l’incontro oltre che con moltissimi cittadini e sostenitori, con i ragazzi dell’AFAPH ATLETICA “runnerini”, che lo hanno accolto e accompagnato in corteo tenendo con fierezza striscioni, bandierine e disegni.
Giuliano Maltempi in tutte le occasioni ed in particolare, alla richiesta di un commento delle motivazioni del suo pellegrinaggio ha sempre concluso i sui discorsi con la semplice ed efficace frase “basta un sorriso e tutta la fatica svanisce”.
Concetto ribadito in occasione del Raduno Interregionale delle Sezioni ANPS del Centro Italia che si è tenuto ad Assisi nei giorni 16 e 17 settembre scorsi in cui gli sono stati consegnati riconoscimenti pubblici attirando l’attenzione, la curiosità, l’affetto e l’ammirazione dei convenuti che gli hanno dedicato, nel corso dello spettacolo finale, tenutosi presso il teatro dell’Hotel Domus Paci di Santa Maria degli Angeli, la poesia “Caminante” di Antonio Machado.