Poliziotto ad honorem 2022

Nel corso dei festeggiamenti per il Patrono della Polizia di Stato, San Michele Arcangelo, si è tenuto il concerto della Banda nel parco archeologico del Colosseo, durante il quale sono stati consegnati i riconoscimenti di “Poliziotto ad honorem”.

Il primo all’avvocato Giorgia Rollo moglie dell’Assistente Capo della Polizia di Stato Gaetano Fuso, che ha perso la vita a causa delle conseguenze della sclerosi laterale amiotrofica. I coniugi hanno creato, prima della morte di Gaetano, l’associazione “2HE - Center for human and environment”, realizzando a San Foca in provincia di Lecce, il progetto “La terrazza – Tutti al mare”, uno stabilimento attrezzato per consentire l’accesso in spiaggia alle persone affette da gravi disabilità motorie, nel quale la Polizia di Stato assicura il servizio di assistenza bagnanti con proprio personale specializzato.

Il Presidente Nazionale dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato Michele Paternoster consegna la scatola con i simboli distintivi del riconoscimento.

La seconda assegnazione è stata conferita a Fabrizio Torsi, che nel 1984, pochi giorni prima di iniziare il suo percorso nella Polizia di Stato, ebbe un tragico incidente stradale che gli impedì di realizzare il suo sogno. Nonostante le sue condizioni di salute, Fabrizio ha dedicato la sua vita alle persone con le sue stesse difficoltà, offrendo assistenza alle famiglie dei ricoverati per incidenti stradali e facendosi promotore di progetti realizzati in collaborazione con la Polizia di Stato, per la prevenzione e l’educazione stradale.