171° Anniversario della Polizia di Stato

Pordenone - Celebrazioni nella provincia di Pordenone

Mercoledì 12 aprile2023, in tutta Italia si è celebrato il 171° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato ispirato al tema “Esserci Sempre”, per valorizzare l’impegno profuso, nel corso del tempo, dagli appartenenti alla Polizia di Stato per garantire la sicurezza sul territorio e contribuire alla crescita ed al progresso del nostro Paese.

Nella provincia di Pordenone le celebrazioni sono iniziate a Zoppola (PN), località Cusano, con la deposizione di un cuscino di fiori alla “stele” in memoria degli Agenti della Polizia di Stato Edy Bertolini e Giuliano Santo, caduti in servizio il 12 dicembre 1987.

Successivamente sono proseguite con la deposizione di una Corona d’Alloro in ricordo dei Caduti della Polizia di Stato presso la Questura di Pordenone, la cerimonia è stata officiata dal Vescovo della Diocesi Mons. Giuseppe Pellegrini, alla presenza del Prefetto Domenico Lione, di una rappresentanza della Sezione dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e di familiari dei Caduti della Polizia di Stato.

A seguire presso il “Teatro Comunale Giuseppe Verdi” di Pordenone, si è svolta la parte istituzionale della cerimonia, durante la quale il Questore Luca Carocci, ha tracciato il bilancio dell’attività svolta dalla Polizia di Stato nel 2022 ed ha consegnato i riconoscimenti al personale distintosi in servizio. Si è infine svolto un concerto, aperto a tutta la cittadinanza, con la partecipazione della “FVG Orchestra”, diretta dal M° Paolo Paroni. All'interno del Teatro è stata organizzata una mostra di divise storiche curata dal Presidente della locale sezione ANPS Luigi Menna