Incontro sul tema
dal 18-11-2022 al 18-11-2022
PARTECIPATO INCONTRO PRESSO L'ORATORIO DELLA PARROCCHIA SANTA MADRE DI DIO DI MACERATA






Si è svolto il 18 novembre l'incontro organizzato dal Capo di Gabinetto della Questura, Edoardo Polce, in collaborazione con la Sezione Anps, sul tema "come prevenire le truffe"
Protagonisti il Commissario Valter Angelici, dirigente delle Volanti, l'Isp. Sup. Cassio Paciaroni della Squadra Mobile e il V Isp Demitri Montecchiari dell'Ufficio Prevenzione.
Gradito il saluto iniziale del Questore Vincenzo Trombadore, che nella circostanza ha consegnato la tessera dell'Associazione al nuovo socio Michele Guerra, Ispettore di punta della Squadra Mobile degli anni che furono....
Coinvolgente l'esposizione dei casi accaduti.. In particolare è stato consigliato per la truffa del finto avvocato, che deve evitare il carcere al figlio o nipote, coinvolto in un incidente, di fare la telefonata di verifica dall'abitazione del vicino in quanto i truffatori mantengono la linea occupata e la vittima crede di parlare con un familiare o con la Polizia invece il suo interlocutore è lo stesso truffatore. Il caso della sostituzione della carta in occasione del prelievo al bancomat è stato illustrato con un filmato che ha bene illustrato l'abilità criminale dei truffatori.
Indubbiamente incontri come questo sono da ripetere, per contrastare il fenomeno che colpisce tutti e non solo i più indifesi.