Cascina (PI), visita guidata a VIRGO presso Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO)

SEZIONE DI LUCCA

La mattina del 27 Maggio u. s. un gruppo di soci con i loro familiari si è recato in visita presso il Centro di ricerca Virgo per lo studio delle Onde Gravitazionali.

VIRGO e’ stato costruito presso Cascina, una cittadina vicino a Pisa, sul sito dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), ad opera dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) italiano con la collaborazione francese del Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS).

Le onde gravitazionali, teorizzate da Albert Einstein nel 1915, sono ondulazioni della trama dello spazio-tempo che si propagano alla velocità della luce (300.000 km/s); sono generate dall'accelerazione o dalla deformazione di grandi masse, in seguito a esplosioni di supernovae o a interazioni binarie gravitazionali fra stelle di neutroni o buchi neri. 

Più interferometri situati in aree distanti fra loro non soltanto possono meglio identificare il passaggio di un'onda gravitazionale, ma tramite una triangolazione possono anche localizzare l'area dello spazio dove ha avuto origine l'evento catastrofico che ne ha causato l'effetto relevato.

 L'Ing. Vincenzo Dattilo, Capo di Dipartimento ITF di VIRGO,  ha fatto da tutor al nostro gruppo lungo il preciso percorso didattico, spiegando con una presentazione di slide le motivazioni che hanno spinto un gruppo di scienziati alla progettazione e alla realizzazione dell'interferometro VIRGO: il fine era indagare meglio l'Universo, del quale ne conosciamo soltanto il 5%.


 

Dopo una spiegazione teorica del funzionamento dell'Interferometro Laser, l'ing. Dattilo ci ha condotto a vedere la reale struttura dei bracci ortogonali tra loro, della lunghezza di 3 km ciascuno.

Il modellino seguente ne mostra il funzionamento:

Gli specchi sono sorretti da strutture (Superattenuatori), che hanno la funzione di attenuare movimenti oscillatori orizzontali e verticali causati da disturbi antropici e/o naturali del suolo, grazie a un sofisticato sistema di pendoli.

Gli specchi sono appesi al superattenuatore tramite fili di quarzo.

Superattenuatore attualmente in uso.

 

Silos contenenti i superattenuatori.

Infine, il nostro Tutor ci ha fatto visitare la Control Room, designata al rilevamento e all'analisi dei dati inviati dal sistema.

Al termine della visita, il Presidente della Sezione A.N.P.S. di Lucca Alessandro Landucci ha consegnato una targa ricordo,  in segno di ringraziamento,  all' ingegnere Vincenzo Dattilo, che ha accompagnato il nostro gruppo di visitatori illustrando la funzionalità e le finalità di ricerca del Centro.