News GENOVA

Benedizione dei mezzi ANPS e Polizia di Stato VI Reparto Mobile
Il 27 giugno 2024 il Gruppo O.d.V. dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Genova, ha partecipato alla benedizione dei propri mezzi e di quelli del VI Reparto Mobile della Polizia di Stato a Cremeno. La benedizione è stata effettuata dal Parroco della chiesa di San Pietro Apostolo di Cremeno che si trova proprio sulla collinetta che domina la caserma Nino Bixio sede del VI Reparto Mobile della Polizia di Stato.
250° Anniversario della Guardia di Finanza A Genova
Il 26 giugno 2024, una rappresentanza della Sezione ANPS di Genova, guidata dal Presidente Salvatore Scala accompagnato dall’Alfiere Giuseppe Guerriero, ha preso parte alla cerimonia in occasione del 250° Anniversario della costituzione del Corpo della Guardia di Finanza, cerimonia svoltasi ai Magazzini del Cotone di Genova -EXPO del Porto Antico.
Commemorazione del Vice Brigadiere Giuseppe Verduci nel 50° della morte.
Il 26 giugno 2024 la Sezione ANPS di Genova su invito del il Dirigente della Polizia Ferroviaria Ligure Bianca Venezia, ha partecipato alla celebrazione presso la Stazione Ferroviaria di Genova Principe, alla commemorazione del Vice Brigadiere Giuseppe Verduci per onorarne la memoria, ucciso in servizio 50 anni fa.
Commemorazione del 46° anniversario dell'uccisione del Commissario Capo Antonio Esposito
La Sezione ANPS di Genova, il 21 giugno 2024, ha partecipato alla cerimonia commemorativa del 46° anniversario dall’attentato terroristico al Commissario Capo della Polizia di Stato Antonio Esposito, avvenuto in Via Pisa 56, ove, oggi, alla presenza della Signora Anna Maria Musso, vedova del Commissario e dei due figli, Raffaella e Giuseppe con i loro sei figli, il Questore di Genova Silvia Burdese e altre Autorità civili e militari ha depositato una corona.
48° Anniversario dell’omicidio del Procuratore Gen. della Repubblica Francesco Coco
Il 4 giugno 2024 la Sezione ANPS di Genova, su invito dell’Unione Nazionale Mutilati ed invalidi per servizi istituzionali, ha partecipato alla cerimonia commemorativa in occasione del 48° anniversario dell’attentato terroristico nel quale rimase ucciso il Procuratore Generale della Repubblica Francesco Coco, il Brigadiere di PS Giovanni Saponara e l'Appuntato dei Carabinieri Antioco Deiana.
78° Anniversario della Repubblica italiana
La Sezione di Genova coordinata dal Presidente Salvatore Scala ha partecipato alla cerimonia istituzionale per celebrare la 78esima Festa della Repubblica con alcuni soci della Sezione e del Gruppo ODV e P.C.
La Festa dello sport a Genova
Dal 24 al 26 maggio 2024 si sono svolte le tre giornate di festa nel più grande villaggio sportivo d'Italia. La Festa dello sport , è stato l'evento che ha promosso i valori fondamentali dello sport a Genova e in Liguria.
Ricorrenza anniversario Arma Fanteria ed Autieri d'Italia
Il 26 maggio 2024, la Sezione A.N.P.S. di Genova rappresentata dal Presidente Salvatore Scala, ha partecipato alla cerimonia del rito religioso, celebrato dal Cappellano della Polizia di Stato Padre Daniele Minetti presso la Cripta di Piazza della Vittoria di Genova .
Settimana della Legalità a Genova
La sezione di Genova ANPS di Genova, durante la settimana dal 21 al 24 maggio, dedicata alla legalità, è stata presente presso lo Stand della Polizia di Stato con alcuni Volontari del Gruppo ODV. i quali hanno collaborato con l’Ufficio Relazione con il Pubblico della Questura.
Ventimiglia località Grimaldi Inferiore intitolazione piazzetta alla Grd. di PS Sebastiano Carpineta
Il 4 maggio 2024 a Ventimiglia, la piazzetta della Chiesa Santi Pietro e Paolo, in località Grimaldi Inferiore, è stata intitolata alla memoria della Guardia di Pubblica Sicurezza Sebastiano Carpineta che 55 anni fa morì travolto da un tir mentre si trovava nella garitta del controllo passaporti al valico di frontiera di Ponte San Luigi. Nell’incidente rimase ferito anche un giovane carabiniere, che perse una gamba.
Ronco Scrivia, intitolazione a Gabriele Guaraldi del nuovo ponte.
Il 27 aprile 2024 il Presidente della Sezione ANPS di Genova, Salvatore Scala, su invito del Sindaco di Ronco Scrivia, Rosa Olivieri, ha partecipato unitamente a due volontari del Gruppo ODV ANPS di Genova, alla cerimonia di inaugurazione del nuovo ponte di Ronco Scrivia, aperto al traffico da dicembre scorso e intitolato alla memoria di una giovane vittima civile di un ordigno bellico della II guerra mondiale, Gabriele Guaraldi.
25 Aprile, 79° anniversario della Liberazione
Il 25 aprile 2024 una delegazione della Sezione ANPS di Genova ha partecipato alle celebrazioni iniziate nel cimitero monumentale di Staglieno con un primo corteo e la deposizione di corone al campo israelitico, ai monumenti dedicati agli internati e ai deportati nei lager nazisti, al sacrario Trento e Trieste e al campo dei Caduti Partigiani dove è stata celebrata una Messa in suffragio.
Mezza Maratona Internazionale a Genova
Il Gruppo OdV di Genova è stato chiamato per collaborare allo svolgimento della 18ª Edizione della Mezza Maratona Internazionale di Genova, gara valida come Campionato Italiano individuale e di Società Master di Maratonina e come Campionato Nazionale U.N.V.S. 2024 di Mezza Maratona. All'evento hanno collaborato dieci volontari impiegati lungo il percorso, chiuso al traffico veicolare, per collaborare con la Polizia Locale ad assicurare la sicurezza ai partecipanti alla gara.
172° anniversario Fondazione della Polizia di Stato
Il 10 aprile 2024 Cerimonia Nazionale Polizia di Stato "Esserci Sempre" Dopo la deposizione di una Corona di alloro alla memoria dei Caduti della Polizia di Stato. Schieramento dei reparti di rappresentanza. in piazza Gustavo Modena, davanti al teatro omonimo.
Torneo Pasquale di Biliardo a stecca Over 75
I soci Sebastiano Cosentino e Giuseppe Paoletti hanno trionfato nella gara di biliardo a stecca promossa dalla Sezione A.N.P.S. di Genova denominato, Torneo Pasquale di biliardo a coppie "Over 75".
Genova, la polizia stradale di Sampierdarena compie 50 anni
Il 22 marzo 2024, una rappresentanza della Sezione A.N.P.S di Genova, su invito del Comandante il Compartimento Polizia Stradale per la Liguria, Dirigente Superiore Furio Farina e del Dirigente la Sezione Paola Zappavigna, alla presenza del Questore di Genova Silvia Burdese, del Direttore il Servizio Polizia Stradale di Roma Leonardo Mastropasqua e altre autorità, ha partecipato alla cerimonia del 50° anniversario della costituzione della Sottosezione della Polizia Stradale di Sampierdarena.
Cambio e subentro del nuovo Questore a Genova.
Il 29 febbraio 2024 a Genova si è svolta una piccola cerimonia con il congedo dal Questore Orazio D’Anna che ha lasciato per raggiunti limiti di èta, mentre il 1° marzo 2024 è avvenuto l’insediamento del nuovo Questore.
Genova, i campioni dell'handbike sfrecciano in corso Italia
il 17 marzo 2024 i volontari del Gruppo OdV dell'ANPS di Genova ha partecipato, su richiesta della Sala Emergenze del Comune di Genova - Area Corpo di Polizia Locale Direzione Protezione Civile, all’evento sportivo Paraolimpico della tappa del giro Handbike 2024 in occasione di Genova capitale dello Sport.
Santa Messa in occasione della Pasqua
La Sezione A.N.P.S. di Genova, in data odierna, ha partecipato nella Basilica di S. Maria Assunta in Carignano , alla Santa Messa in occasione della Pasqua.
Battesimo auto Gruppo O.d.V. e P.C. Genova
Il 24 febbraio 2024, il Gruppo O.d.V. e P.C. dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Genova, ha fatto benedire la prima vettura, ricevuta in dotazione. La benedizione è stata effettuata dall’Assistente Spirituale della Polizia di Stato Padre Daniele Minetti, alla presenza del Questore di Genova Orazio D’Anna.
Pentolaccia a Genova Sestri Ponente
Il 17 febbraio 2024 a Sestri Ponente si è svolto l’evento ludico ricreativo denominato “La Pentolaccia”. Il Consigliere del VI Municipio di Genova Sestri Ponente, Pietro Angiola, socio ANPS, ha ringraziato il Gruppo OdV dell'ANPS di Genova per la costante presenza sul territorio al fine di assicurare la buona riuscita delle attività ricreative che si svolgono nelle piazze del quartiere.
Giornata del Ricordo nel 79° anniversario della morte di Giovanni Palatucci.
Il 15 febbraio 2024 presso l’Aula Magna del VI Reparto Mobile di Genova, nella giornata del ricordo, l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Genova ha partecipato alla cerimonia commemorativa, alla presenza di numerose Autorità locali, studenti e allievi dell'I.C. di Campomorone, nella corso della quale è stata ricordata la figura di Giovanni Palatucci, nel 79° anniversario della sua morte avvenuta nel campo di concentramento di Dachau il 10 febbraio 1945.
Gara di Biliardo Torneo Natalizio
Il 27 dicembre 2023 si è concluso il Torneo Natalizio di biliardo “Italiana” a Coppia over 75. La competizione amatoriale organizzata dal Comitato sportivo Sezionale dell’ANPS di Genova, diretto dal Vice Presidente Francesco Celentano e dal Socio Giovanni Mallamaci, che li visti in gara con i soci Giuseppe Paoletti, Sebastiano Cosentino, Nicolò Camardi, il socio ultranovantenne Renato Ferrando, Giuseppe Marando e Riccardo Costa.
Giornata Solidale con raccolta derrate alimentari.
Come ogni anno, la Sezione ANPS unitamente al Gruppo O.d.V. e Protezione Civile di Genova, retti entrambi da Salvatore Scala, hanno attivano attraverso i soci, una raccolta di derrate alimentari da destinare, con l’approssimarsi delle festività natalizie, a famiglie indigenti.
Pranzo Sociale
Il 17 dicembre 2023 presso il ristorante Il Baluardo sito nel Porto Antico di Genova, si è svolto il pranzo sociale per i soci della Sezione ANPS di Genova che in occasione delle prossime festività Natalizie, si sono riuniti per lo scambio degli auguri.
28° anniversario del Festival OrientaMenti 2023 a Genova
L’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, su invito del Questore di Genova, partecipa in collaborazione an la Polizia di Stato, come lo scorso anno al Festival OrientaMenti 2023, dal 15 al 17 novembre, presso i Magazzini del Cotone, Sala 7 - The Space del Porto Antico.
Presentazione del Libro “LA MAFIA NON DEVE FERMARVI“
Il 9 novembre 2023, presso il Palazzo Ducale di Genova, una rappresentanza A.N.P.S. guidata dal Presidente Salvatore Scala ha partecipato alla presentazione del libro di Rosaria Costa Schifani, vedova di Vito Schifani, uno degli uomini della scorta che perse la vita nell’attentato con il giudice Falcone a Capaci, ha presentato un suo libro dal titolo”La Mafia non deve fermarvi”.
Presentazione Opuscolo Vademecum Truffe agli Anziani
La Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Genova, ha chiesto al Presidente della Sezione ANPS di Genova di valutare la possibilità di organizzare, nella seconda decade del mese di novembre, un incontro con i Soci della CNA Chiavarese per fornire loro informazioni e consigli utili su come difendersi dalla recrudescenza delle truffe e raggiri messi in atto dai truffatori, in particolare nei confronti dei soggetti della terza età.
Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Il 4 novembre 2023, in occasione della ricorrenza della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, la Sezione A.N.P.S. di Genova con l’ausilio del Gruppo O.D.V. e Protezione Civile, in piazza della Vittoria presso il Monumento ai Caduti ha preso parte alla cerimonia di commemorazione, organizzata quest’anno dalla Marina Militare.
“Testimoni di Pace” - Laboratori Didattici Gratuiti Anno Scolastico 2023-2024
Il 3 novembre 2023 presso il Liceo Gobetti di Via Spataro, il Presidente dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, Sebastiano Terzoli, ha invitato Il Presidente A.N.P.S. della Sezione di Genova ha partecipare a fianco dei vari docenti volontari e dell’artificiere Renato Silvestri, all’istruzione scolastica sui seguenti temi: democrazia, libertà, solidarietà e giustizia sociale.
Cerimonia in ricordo dei Caduti della Grande Guerra Pegliesi e del Ponente Genovese e Centena
L'Associazione Nazionale Artiglieri, Sezione “Raffaele Cattaneo” di Genova, si è fatta promotrice, unitamente alle altre Associazioni Combattentistiche e d'Arma appartenenti ad Assoarma Città Metropolitana di Genova, di una cerimonia presso il Parco “Villa Rosa” e Viale della Rimembranza. Il 27 ottobre 2023 è stata invitata la cittadinanza e gli studenti dei plessi scolastici di Pegli e del Ponente di Genova.
Commemorazione 23° anniversario della morte dell’Agente Micale Giuseppe
Il 21 ottobre 2023, la Sezione di Genova ha partecipato alla commemorazione, presso il cimitero monumentale di Staglieno, alla cerimonia in ricordo di Giuseppe Micale, Agente della Polizia di Stato, motociclista presso la Sottosezione della Polizia Stradale di Sanremo morto il 21 Ottobre 2000 in un incidente stradale sulla Statale Aurelia. A Sanremo, appena preso servizio in occasione del rally automobilistico che si sarebbe dovuto svolgere nella cittadina ligure.
San Michele Arcangelo - cerimonia
Il 29 settembre 2023 una rappresentanza della Sezione di A.N.P.S. di Genova, alla presenza del Questore Orazio D'anna, del prefetto Franceschelli e dell’Arcivescovo di Genova Mons. Marco Tasca, ha partecipato alla cerimonia di deposizione di una corona di alloro alla lapide dedicata ai caduti della polizia, poi a seguire c’è stato lo scoprimento e la benedizione di un altorilievo raffigurante San Michele Arcangelo.
Il Sindaco di Genova Marco BUCCI è ufficialmente socio dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.
Da oggi, 13 settembre 2023, il Sindaco di Genova Marco BUCCI è ufficialmente socio dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato. La consegna della tessera è avvenuta nella Sala riunioni di Palazzo Albini a Tursi, alla presenza dell’Assessore alla Sicurezza Sergio Antonio GAMBINO, del Presidente della Sezione Salvatore SCALA, del vice Presidente Francesco CELENTANO, dal Consigliere Antonio DI BELLA dal Consigliere Vincenzo RUOPOLO e dal Segretario Economo Nicolò CAMARDI.
COMMEMORAZIONI DELL’80° ANNIVERSARIO DEL COMBATTIMENTO A CREMENO
L'8 settembre 2023, nella caserma della Polizia di Stato a Bolzaneto, si è rinnovato il ricordo del combattimento di Cremeno dell’8 settembre 1943 costato la vita a dodici militari dell’89° Reggimento di Fanteria Genova, nell'occasione sono state deposte delle corone d’alloro nei pressi della lapide che ne perpetua la memoria.
Cerimonia in ricordo di Ettore Carlà, Maresciallo di Pubblica Sicurezza MOVC
Il 22 agosto 2023 presso il cimitero monumentale di Staglieno si è svolta la cerimonia in ricordo di Ettore Carlà, Maresciallo di Pubblica Sicurezza MOVC. Il Maresciallo Carlà perse la vita il 22 agosto del 1977 a Porto Cesareo, dove si trovava in vacanza con la famiglia. Per salvare una donna che stava annegando, si tuffò tra le onde e le lanciò un salvagente improvvisato che consentì di trarla in salvo ma, stremato dallo sforzo, scomparve tra i flutti.
Quinta ricorrenza, il 14 agosto 2018, del crollo di Ponte Morandi e ricordo delle 43 vittime
Oggi nella quinta ricorrenza del crollo di Ponte Morandi e nel ricordo delle 43 vittime che il 14 agosto 2018 persero la vita, la Sezione A.N.P.S. di Genova unitamente al Gruppo ODV hanno partecipato alla cerimonia commemorativa. All'evento erano presenti numerose Autorità Nazionali e locali, nonché il Comitato Parenti vittime del Ponte Morandi. L’arcivescovo di Genova Mons. Marco Tasca ha ricordato in un momento di preghiera il dolore per non dimenticare.
49° anniversario dell’uccisione del Vice Brigadiere Giuseppe Verduci, MAVM
Il 23 giugno 2023 In occasione del 49° anniversario dell’uccisione del Vice Brigadiere Giuseppe Verduci, Medaglia d’Argento al Valor Militare, alla presenza della vedova Sig.ra Adele, e della figlia Giuseppina, si è svolta la deposizione di una mazzo di fiori presso la targa posta a ricordo nella Sala Convegno del Compartimento Polizia Ferroviaria di Genova.
Commemorazione del 45° anniversario dell'uccisione del Commissario Capo Antonio Esposito
Il 21 giugno 2023 nel 45° anniversario della morte del Commissario Capo della Polizia Antonio Esposito, ucciso in un attentato terroristico, la Sezione A.N.P.S. di Genova ha partecipato alla cerimonia commemorativa in Via Pisa, luogo dell'infausto evento, alla presenza della Signora Anna Maria Musso, vedova del defunto dott. Esposito.
2 Giugno 77 ° Festa della Repubblica
Il 2 giugno 2023, in Piazza Matteotti, alla presenza delle Autorità Civili, Militari, Cittadine e regionali, la Sezione A.N.P.S. di Genova, ha partecipato con una folta rappresentanza di soci e dei volontari del Gruppo ODV alla cerimonia istituzionale per celebrare il 77° anniversario della fondazione della Repubblica italiana.
171° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
Il 12 aprile 2023 presso l’atrio della Questura di Genova è stata deposta una corona d’alloro sulla lapide commemorativa ai caduti della Polizia di Stato alla presenza del Prefetto di Genova Renato Franceschelli, del Questore Orazio D’Anna, dall'Assistente spirituale Daniele Minetti e dal Presidente la Sezione A.N.P.S. Salvatore Scala unitamente ad una rappresentanza di soci in divisa sociale, nonché dal responsabile il Gruppo ODV Giuseppe Amatruda.
Precetto Pasquale
Il 24 marzo 2023, la Sezione ANPS ha partecipato al Precetto Pasquale celebrato dall'Arcivescovo metropolita di Genova Mons. Marco Tasca, unitamente a tanti Sacerdoti, cappellani militari e all'Assistente spirituale della Polizia di Stato. Nell'occasione il Presidente Salvatore Scala ha chiesto all’Arcivescovo di Genova una benedizione per tutti i Soci e le rispettiva famiglie.
Commemorazione vittime del dovere
Il 16 maggio 2022, su invito di uno dei sindacati di Polizia di Genova, la locale Sezione ANPS, ha partecipato al memorial DAY 2022, per ricordare tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità.
8 giugno 2022 Salita Santa Brigida commemorazione attentato terroristico al Proc. Gen. Coco
L'8 giugno 2022 la Sezione A.N.P.S. di Genova ha partecipato alla commemorazione dell’anniversario del vile attentato Terroristico al Procuratore Generale della Repubblica di Genova dott. Francesco Coco, al Brigadiere di P.S. Giovanni Saponara ed all’Appuntato dei Carabinieri Antonio Deiana, barbaramente assassinati dalle Brigate Rosse l’8 Giugno 1976 in Salita Santa Brigida.
Ponte Morandi, “per non dimenticare” IV Anniversario
La Sezione A.N.P.S. di Genova, rappresentata del Gruppo O.D.V., il 14 agosto 2022 hanno partecipato alla cerimonia del quarto anniversario del crollo del Ponte Morandi, unitamente ad altri gruppi di volontari alla presenza del ministro alle infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini, il Prefetto di Genova, il Questore, il Presidente della Regione Liguria il Sindaco e molte altre autorità civili e Militari.
45° Anniversario morte del M.llo Ettore Carlà
Il 22.08.2022 la Sezione A.N.P.S. di Genova in occasione del 45° anniversario della morte di Ettore Carlà, M.llo di P. S. che perse la vita a Porto Cesareo, al quale fu inoltre intitolata la sezione ANPS di Genova, insignito della medaglia d'oro al valor civile, il Questore di Genova dott. Orazio D’Anna, in presenza della Vedova Evelina Bello-Carla, dei figli Stefania e Mario e vari rappresentanti della Polizia di Stato, ha deposto un mazzo di fiori sulla tomba del M.llo Carlà.
Cerimonia Anniversario del Combattimento a Cremeno - Caserma Bolzaneto
Il 10 settembre 2022 , nella caserma di Genova Bolzaneto sede del VI Reparto mobile della Polizia di Stato, si celebrata la cerimonia per ricordare il drammatico episodio del combattimento fra esercito italiano e tedesco in cui persero la vita 11 militari dell'89° Reggimento di Fanteria Genova.
Consegna di attestato al Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Liguria
Il Presidente della Sezione ANPS, unitamente al Vice Presidente, hanno consegnato al Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Liguria, Dirigente Generale dott.ssa Giuseppina MINUCCI un attestato di Benemerenza dell'ANPS, unitamente alla tessera associativa, al foulard di Socia effettiva con relativo ferma foulard e crest dell’ANPS.
14° Anniversario scomparsa V. Sov. Daniele MACCIANTELLI
Presso il Reparto Prevenzione Crimine Liguria, ubicato all’interno del VI Reparto Mobile di Genova si è svolta la celebrazione del 14° anniversario della scomparsa del V. Sovr. della Polizia di Stato Daniele Macciantelli, medaglia d’oro al valor civile.
Commemorazione 22° anniversario della morte dell’Agente Micale Giuseppe
Il 21 ottobre 2022, la Sezione di Genova ha partecipato alla commemorazione, presso il cimitero monumentale di Staglieno, alla cerimonia in ricordo di Giuseppe Micale, Agente della Polizia di Stato, motociclista presso la Sottosezione della Polizia Stradale di Sanremo morto il 21 Ottobre 2000 in un incidente stradale sulla Statale Aurelia.
160° anniversario della nascita del Maresciallo d'Italia Enrico CAVIGLIA
Il 26 ottobre 2022, la Sezione di Genova, con l’ausilio del Gruppo ODV e P.C. , ha partecipato al 160° anniversario della nascita del Maresciallo d'Italia Enrico CAVIGLIA, la cerimonia organizzata dall’Associazione Nazionale Artiglieri Sezione “Raffaele Cattaneo” di Genova, unitamente alle Associazioni Combattentistiche e d'Arma appartenenti ad Assoarma Città Metropolitana di Genova
La memoria e il culto dei nostri caduti e defunti è un dovere per la Polizia di Stato
In occasione della giornata del ricordo dei defunti, la Sezione A.N.P.S. di Genova, davanti al monumento ai Caduti della Polizia di Stato, presso il cimitero monumentale di Staglieno, si è tenuta la commemorazione dei defunti. Nel corso della cerimonia è stata deposta una corona d’alloro al monumento dedicata ai caduti della Polizia di Stato, a cui è seguita una breve preghiera officiata da Padre Daniele Minetti Assistente Spirituale della Polizia di Stato.
Consegna Calendario Storico ANPS 2023 al Questore di Genova
Venerdì 18 novembre 2022, il Presidente della Sezione A.N.P.S. di Genova Salvatore Scala, ha omaggiato il Questore di Genova dott. Orazio D’anna, del primo calendario Storico della Polizia di Stato 2023, nato dalla collaborazione dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato con l’Ufficio Relazione Esterne, Cerimoniale e Studi Storici del Dipartimento della P.S.
Consegna calendario storico 2023 al Prefetto
Il 30 novembre 2022, il Prefetto di Genova dott. Renato Franceschelli, nostro socio onorario, ha incontrato il Presidente della Sezione di Genova Cav. Salvatore Scala; nella circostanza al Prefetto è stato donato il Calendario Storico della Polizia di Stato 2023
Pranzo sociale per lo scambio degli auguri.
Domenica 4 dicembre 2022, presso il ristorante “5 Maggio” di Quarto dei Mille, si è svolto il pranzo sociale per l’incontro di fine anno, per un augurio di buone feste e per rinnovare il vincolo di amicizia, della Sezione A.N.P.S. che raggruppa circa 222 adesioni.
Santa Messa in occasione del Natale per gli appartenenti alle FF. AA. e ai Corpi Armati.
Il 14 dicembre alle ore 11,30, la Sezione ANPS di Genova, ha partecipato ,nella Cattedrale di San Lorenzo in Genova, alla Santa Messa in occasione del Natale, a favore degli appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi Armati dello Stato. La funzione è stata officiata da Mons.Tasca Arcivescovo Metropolita di Genova. Alla cerimonia hanno presenziato il Prefetto, il Questore e numerose Autorità civili e militari.
Giornata Solidale con raccolta derrate alimentari.
Il 21 dicembre 2022 con l’approssimarsi del Natale l’Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione di Genova, grazie alla donazione dei Soci della Sezione e con il contributo dell’Assistente Spirituale Padre Daniele Minetti, ha realizzato, diverse attività solidali con raccolte di derrate alimentari da distribuire a cittadini indigenti della comunità della Basica di San Siro di Genova.
2023 Festa della Befana
Il 6 gennaio 2023 presso il VI Reparto Mobile della Polizia di Stato di Genova, la Sezione ANPS ha ripristinato, dopo molti anni, la bellissima consuetudine di festeggiare con i figli dei Poliziotti in servizio e i nipoti dei soci ANPS la tradizionale festa della Befana.