69° ANNIVERSARIO DELLA MADONNA DELLE LACRIME

- SEZIONE DI SIRACUSA
Dal 29 agosto al 1 settembre di ogni anno dal 1953, si celebra in Siracusa uno straordinario evento che ancora oggi ha del prodigioso. Un quadretto in gesso smaltato raffigurante l’effigie della Madonna in un umile casa di una borgata alla periferia di Siracusa abitata da una giovane coppia di coniugi, aveva versato lacrime umane per ben 4 giorni, intervallati in circa 58 fenomeni.
Migliaia di fedeli ebbero il privilegio di provare un’emozione incredibile che la storia poi confermerà essere ancor più autentica per le testimonianze, i riconoscimenti, le analisi, gli atti conseguenziali (tempio superiore del santuario consacrato da Papa Giovanni Paolo II il 6 novembre 1994) che hanno determinato la costruzione di un Santuario (detto appunto della Madonna delle Lacrime), meta oggi di tanti pellegrini. Quest’anno, ha presenziato la solenne celebrazione eucaristica del 1° settembre il Cardinale Gualtiero Bassetti, già presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Suggestiva ed appassionata l’organizzazione da parte della curia Arcivescovile di Siracusa ogni anno in occasione della ricorrenza vede l’A.N.P.S. sempre presente.