Presentazione della statua della Madonna di Loreto presso il 4° Reparto volo di Palermo

Il 7 maggio 2022 alla presenza del Prefetto, del Questore e del Vice Sindaco della Città di Palermo, si è svolta una importante cerimonia religiosa presso il 4° Reparto Volo della Polizia di Stato dell’Aeroporto di Boccadifalco, con l’intronizzazione della Sacra Effige della Madonna di Loreto.
La celebrazione liturgica è stata officiata dall’Arcivescovo di Palermo S. E. Mons. Corrado Lorefice unitamente al Mons. S.E. Fabio Dal Cin, Responsabile della Santa Casa di Loreto e da Mons. S.E. Michele Pennisi già Arcivescovo di Monreale. Il vero valoreaggiunto della cerimonia,che si è svolta all’interno dell’hangar del RepartoVolo, è stata la straordinaria partecipazione di pubblico. Infatti oltre alpersonale con le proprie famiglie ed ai pensionati del Reparto Volo, erano presenti rappresentanti della Comunità Ebraica, della Chiesa ortodossa ucraina,della Chiesa evangelica della Consulta, rappresentanti della Repubblicadel Congo, rappresentanti dell’Ufficio Diocesano del Dialogo Ecumenico eInterreligioso, dai Cavalieri di Malta ed del CISOM (Comitato Operativo deiCavalieri di Malta), dai rappresentanti della Confraternita del Santissimo Crocifissodi Monreale, della Consulta delle Culture, dal DirettoreSanitario del Centro Trapianti d’Organo ISMET ed, infine, dalla presenza degliallievi dell’ISS Ernesto Ascione.
Oltre ai rappresentanti istituzionali, sia militari che civili, intervenuti anche da altre province della Sicilia, erano presenti tutti i rappresentanti delle Forze di Polizia e Forze Armate della provincia di Palermo ed in particolare, degli Enti che insistono sull’Aeroporto di Boccadifalco. Alla perfetta riuscita dell’evento, hanno contributo il volontario di artisti che hanno consentito la concreta realizzazione della grotta dove è stata posizionata la Sacra Effige della Madonna di Loreto.
La realizzazione dell’evento, è stata fortemente voluta dal Comandate del 4° Reparto Volo, dott. Antonio Molinaro, ed ha costituito, altresì, occasione di un importante incontro interculturale ma soprattutto religioso, nella foto Il momento molto sentito anche dai rappresentanti delle comunità dell’Islam e del Consolato della Tunisia,