Personaggi

LA FORMA DEL VUOTO
LA FORMA DEL VUOTO
Un’antologia di testi, per lo più estratti da lezioni offerte al Tora Kan Dōjō dal Maestro Paolo Taigō Spongia raccolti in gran misura nei difficili anni 2020 e 2021, momenti di vita per molti aspetti angoscianti che hanno però spinto alcuni volenterosi allievi a impegnarsi con l’intento di condividere l’Insegnamento del loro Maestro.
La Rivoluzione Globale per un Nuovo Umanesimo
La Rivoluzione Globale per un Nuovo Umanesimo
“La Rivoluzione Globale Pacifica per un Nuovo Umanesimo“, è un’opera unica, senza precedenti, perché non si limita a denunciare il male globale, a identificare le varie emergenze che affliggono l’umanità, ma si spinge, con coraggio a indicarne le vie d’uscita e a sfidare questa globalizzazione che prometteva benessere e progresso per tutti e che si è invece dimostrata essere fondamentalmente funzionale agli interessi di èlite senza etica e responsabilità sociale.
“Lo SCUSARIO dei figli dell’automobilista”
“Lo SCUSARIO dei figli dell’automobilista”
Scritto dalla Ispettrice Barbara Bonanni della Polizia Stradale di Pisa ed illustrato da Fausto Consani, dal titolo "Lo scusario dei figli dell'automobilista" è un piccolo volumetto che raccoglie le frasi e i pensieri dei bambini, pieno di spunti brillanti e a tratti divertenti raccolti direttamente dall'autrice, durante lo svolgimento delle lezioni di educazione stradale, che raccontano le esperienze vissute e legate al comportamento dei loro genitori, nonni o parenti.
Comandi. Una vita in divisa
Comandi. Una vita in divisa
De Marchi racconta una vita passata in divisa in modo ironico, spesso divertente, talvolta malinconico. E lo fa attraversando trent’anni di storia italiana, quelli delle manifestazioni di piazza, del terrorismo, delle stragi e degli assassini politici, delle lotte sindacali... Gli anni spensierati della giovinezza e della ripresa economica, ma anche di tumulti sociali in un mondo che cambiava rapidamente.
Confusione Mentale
Confusione Mentale
Romanzo d’esordio di Elio Corona ex Ispettore Capo della Polizia di Stato, che sfruttando la sua esperienza trentennale e la sua passione per il thriller ha elaborato un romanzo noir ben congegnato, il cui filo conduttore e motivo principale risiede nella violenza sulle donne. L’ambientazione avviene in Sardegna, terra d’origine di Corona, anche se ormai vive da decenni a Montichiari (BS) e chiaramente il reato è il sequestro di persona, avvenuto durante la sfilata dei Mamuthones.
All’inseguimento dei malfattori. Storia della motorizzazione della Polizia italiana.
All’inseguimento dei malfattori. Storia della motorizzazione della Polizia italiana.
Lo stretto binomio tra poliziotto e veicolo di servizio, uomo e motori, viene attentamente percorso dal nuovo impegno di Paolo Masotti, edito dall’Ufficio Storico della Polizia di Stato e curato dal Primo Dirigente dr. Raffaele Camposano. In 512 pagine viene dettagliatamente descritta l’evoluzione della Motorizzazione della Polizia italiana, attraverso il vasto patrimonio fotografico, che si sviluppa in 850 illustrazioni a colori tra fotografie dell’Archivio dell’Ufficio Storico e tavole...
Cesare Primo Mori - Lo Stato nello Stato. Il Prefetto di Ferro in Friuli.
Cesare Primo Mori - Lo Stato nello Stato. Il Prefetto di Ferro in Friuli.
Un esempio straordinariamente attuale nell'indicare, oggi come domani, il riferimento virtuoso dello spirito di servizio, inteso come ossequio al primato dell'interesse dello Stato e del cittadino; infatti, molti ricorderanno il volto del poliziotto Cesare Mori con Giuliano Gemma nel film Prefetto di Ferro (1977) di Pasquale Squitieri. Ben pochi conoscono le vicende legate al successivo incarico affidato al Prefetto da Mussolini dopo le vicende siciliane. Come commissario straordinario per la...

Libri e pubblicazioni

Collezionismo