L’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS) si compone dei seguenti soci:


• SOCI EFFETTIVI:
gli appartenenti a qualsiasi qualifica della Polizia di Stato o dei disciolti Corpi della P.S. e della Polizia Femminile, sia in servizio che in congedo.

• SOCI SIMPATIZZANTI:
il coniuge, i genitori, i figli ed i fratelli o sorelle, purché maggiorenni, degli appartenenti alla Polizia di Stato, anche se deceduti. Inoltre, sono Soci Simpatizzanti gli appartenenti ai ruoli del personale civile dell’Amministrazione dell’Interno, gli appartenenti alle altre Forze di Polizia, alle Forze Armate e alle Forze di Polizia territoriale, in servizio e in congedo.

• SOCI SOSTENITORI:
previo approfondito accertamento delle qualità morali e civili, possono iscriversi come Soci Sostenitori tutte le persone che condividono le idee, i programmi e le finalità della nostra Associazione, e che dimostrano particolare simpatia e sensibilità nei confronti della Polizia di Stato.

• SOCI BENEMERITI:
le persone, gli Enti, gli Uffici che con la loro opera abbiano acquisito titolo di particolare merito nei confronti dell’ Associazione.

• SOCI ONORARI:
i già Capo della Polizia; i Vice Capo della Polizia; i Prefetti e i Questori in sede; le Medaglie d’oro e i grandi Invalidi di Guerra e per Servizio, appartenenti o appartenuti all’Amministrazione della Pubblica Sicurezza.
Sono inoltre nominati Soci Onorari dal Consiglio Nazionale ANPS, su proposta dei Consigli Sezionali, i genitori, il coniuge superstite ed i figli di appartenenti ai disciolti Corpi delle Guardie di P.S., alla Polizia Femminile e alla Polizia di Stato di ogni ruolo, ordine, qualifica e grado, caduti in servizio, nonché i Cappellani Militari che hanno prestato servizio nel disciolto Corpo delle Guardie di P.S. e gli Assistenti Spirituali della Polizia di Stato.


Non possono far parte dell’Associazione, ad alcun titolo, i destituiti dall’Amministrazione della P.S. o coloro che abbiano riportato condanne definitive per delitto doloso. I Soci rinviati a giudizio per delitto doloso, o sottoposti a misure restrittive della libertà personale, sono sospesi dalla qualità di Socio sino alla definizione dei relativi procedimenti.


Quali sono le modalità di iscrizione?

Ci si può iscrivere in una delle Sezioni ANPS presenti sul territorio nazionale (consulta l'elenco nell'apposita rubrica Sezioni su questo sito).



I documenti da presentare sono:

n. 2 foto formato tessera; copia di un documento valido; sottoscrizione del modulo di iscrizione (da ritirare direttamente in Sezione).



Quote sociali


Il Consiglio Nazionale ANPS ha stabilito le seguenti quote sociali, che dovranno essere corrisposte annualmente:

♦ Soci Effettivi, Simpatizzanti euro 20
♦ Soci Sostenitori euro 30
♦ ex Soci Benemeriti a pagamento euro 50