Scelto il nuovo direttivo nazionale

Clicca qui per vedere l'allegato con tutti i risultati dei candidati alle Elezioni ANPS 2019

 

Roma, 6 maggio 2019 - Si è conclusa a Cervia la due giorni con l'assemblea straordinaria ANPS per il rinnovo dei vertici nazionali. I lavori sono iniziati con la riunione tecnica di tutti i gruppi di volontariato e protezione civile ANPS. A seguire, l'attuale Consiglio nazionale guidato dal Presidente Claudio Savarese ha dato inizio all'assemblea ordinaria per presentare nuove proposte nella vita associativa; subito dopo, sono stati approvati il bilancio consuntivo del 2018 e quello provvisorio per le attività del 2019. Nel pomeriggio di sabato 4 maggio, sono iniziate le votazioni per il rinnovo delle cariche di Consigliere nazionale, Sindaco e Probiviro. Al termine, dopo un'intera nottata con le operazioni di scrutinio, la commissione elettorale guidata dal Presidente ANPS di Vasto Matteo Marzella ha comunicato i risultati delle elezioni.

 

Per la carica di Consigliere nazionale ANPS, Michele Paternoster si conferma il primo degli eletti con 264 preferenze, seguito da Emilio Verrengia e Pierpaolo Menini. Sono stati riconfermati anche Antonio Guerrieri, Giovanni Roselli, Donato Fersini, Vincenzo Sardella, Claudio Savarese, Marcello Di Tria, Pasquale Carrillo, Marcello Chirulli, Giuseppe Chiapparino, Gianpietro Morrone e Sergio Lisci. Tra i nuovi eletti, figurano l'attuale Presidente della Sezione di Bergamo e Assistente capo in servizio Lodovica Pellicioli, insieme ad Alfredo Angelo Marra, Maurizio Lucchi, Martino Luigi Melileo e Antonio Domenico Pace.

Per la carica di Sindaco nazionale, sono stati riconfermati i Soci Nunzio Bombara, Mario Sampietro e Benedetto Sozio, mentre i supplenti sono Cesare Giuliani e Elenio Santoprete.

Per la carica di Probiviri, sono stati eletti i Soci Giuseppe Donisi, Nicolò Villabuona, Vincenzo Caldaresi, Doriano Froldi e Giancarlo Gabrielli.

 

Il Presidente uscente Claudio Savarese, nel ringraziare tutti i presenti per le proposte presentate durante l'assemblea e per il costante impegno a favore dell'Associazione, si è complimentato con tutti gli eletti ed ha augurato buon lavoro al nuovo Consiglio nazionale.

Entro le prossime settimane, il Consiglio procederà all'assegnazione delle cariche nazionali. Subito dopo, il nuovo Consiglio nazionale ANPS si recherà in visita dal Capo della Polizia per la presentazione ufficiale.

 

Ecco nel dettaglio i risultati delle elezioni.

 

Cosigliere nazionale

Michele Paternoster voti 264, Emilio Verrengia (219), Pierpaolo Menini (203), Antonio Guerrieri (200), Giovanni Roselli (189), Lodovica Pellicioli (180), Donato Fersini (177), Vincenzo Sardella (161), Claudio Savarese (152), Marcello Di Tria (150), Pasquale Carrillo e Marcello Chirulli ex equo con 139 voti, Giuseppe Chiapparino (135), Gianpietro Morrone (128), Sergio Lisci (122), Alfredo Angelo Marra (119), Maurizio Lucchi (111), Martino Luigi Melileo (109), Antonio Domenico Pace (96). 

 

Collegio nazionale dei Sindaci

Nunzio Bombara (255 voti), Mario Sampietro (172), Benedetto Sozio (157). Supplenti: Cesare Giuliani (92), Elenio Santoprete (81).

 

Collegio nazionale dei Probiviri

Giuseppe Donisi (181 voti), Nicolò Villabuona (170), Vincenzo Caldaresi (152), Doriano Froldi (141), Giancarlo Gabrielli (126).