Botti di Natale, gli artificieri incontrano i ragazzi

Triggiano, 10 dicembre 2018 - In previsione delle feste natalizie, la Polizia di Stato incontra i ragazzi per una corretta informazione sull’utilizzo dei giochi pirici e dei giochi pirotecnici. L’iniziativa, organizzata dal Gruppo ANPS guidato dal responsabile Gaetano Nicolai e dal Comune di Triggiano, ha visto la partecipazione dei poliziotti del Nucleo Artificieri e della Squadra Cinofili della Questura di Bari, che hanno messo in guardia i ragazzi sull'utilizzo dei fuochi e sui pericoli legati ai botti illegali.

 

L’incontro si è svolto presso la Scuola secondaria di 1°grado De Amicis - Dizonno di Triggiano. In particolare, sono state fornite agli studenti preziose indicazioni, in particolare la differenza tra fuochi pirotecnici di libera vendita ed illegali, sulle normative che regolano la disciplina della compravendita, sulle modalità di accensione in sicurezza e sui pericoli legati al loro incauto utilizzo.

 

I poliziotti hanno inoltre proiettato filmati esplicativi che, ancor più delle parole, hanno chiarito quali sono i rischi e le conseguenze del cattivo utilizzo dei fuochi pirotecnici, anche di quelli apparentemente innocui, e hanno effettuato dimostrazioni pratiche sulle tecniche di innesco in condizioni di sicurezza di fuochi d’artificio autorizzati.