Inaugurato Distaccamento Stradale Amatrice

È stata inaugurata il 12 settembre 2018, alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli, la nuova sede del Distaccamento di Polizia stradale di Amatrice (Rieti), crollato durante il sisma del 24 agosto 2016.

 

"Ritorno qui dopo due anni. All'epoca ero venuto ad incontrare i colleghi che continuavano a svolgere orgogliosamente il loro lavoro a distanza di poco tempo dalla tragedia. Il loro impegno era ed è il segno tangibile della funzione di soccorso pubblico e di protezione civile rappresentata nel nostro stemma araldico, dalle due torce sovrapposte” ha detto il prefetto Gabrielli che ha continuato ricordando Giovanna Gagliardi, la poliziotta che quella notte perse tutti i suoi affetti più cari, i genitori, il marito, anch’egli poliziotto, e i due figli.

 

“Il mio pensiero - ha aggiugnto il capo - va a Giovanna che oggi continua ad essere una poliziotta di prim'ordine insegnandoci che le difficoltà di tutti i giorni sono poca cosa rispetto alle vere tragedie e ai veri valori importanti della vita. L’impegno dei nostri poliziotti di Amatrice e l'esempio di Giovanna nobilitano la nostra funzione."

 

Alla manifestazione era presente la rappresentanza ANPS con il Presidente nazionale Claudio Savarese e il Presidente di Rieti Felice Merolli.