Trentennale della Sezione

Pistoia, 11 giugno 2018 - La Sezione guidata da Renzo Scipioni ha festeggiato il 30° anno della sua fondazione. Alla solenne cerimonia erano presenti il Prefetto Angiolo Ciuni, il Questore Salvatore la Porta, il Presidente nazionale ANPS Claudio Savarese, il Vice questore Paolo Cutolo, il Consigliere nazione ANPS Fersini Donato e l’Assessore del Comune di Pistoia Gabriele Magni. Presenti, inoltre, le rappresentanze ANPS di Pisa e Montecatini Terme, e delle forze dell’ordine e delle altre associazione del territorio.

 

La cerimonia è iniziata con la deposizione di una corona in ricordo dell’Assistente capo della Polizia di Stato Oreste Bertoneri, barbaramente ucciso la sera del 12 marzo 1987 mentre tentava di sventare una rapina. A seguire, presso il Santuario Madonna delle Grazie, il Cappellano don Cristoforo Mielnik ha celebrato una cerimonia religiosa in ricordo dei caduti della Polizia e dell’ANPS.

 

Al termine, è stato consegnato ad alcuni dei presenti un quadro contenente l’atto costitutivo della Sezione ANPS insieme alle foto dei Soci fondatori. Sono stati consegnati, inoltre, gli attestati e le tessere di soci onorari a Fabiana e Alessio Raciti, figli dell’Ispettore della Polizia di Stato Filippo, scomparso nel 2007 durante gli scontri di Catania, Erano presenti, inoltre, Elisa e Veronica Bertoneri, figlie dell’Assistente capo a cui è intitolata la Sezione ANPS di Pistoia.

 

La giornata si è conclusa con un pranzo sociale in un noto ristorante della zona a cui hanno partecipato numerosi Soci, tra cui anche il veterano Dino Chiti di 96anni.