Incontro interregionale Calabria-Basilicata

Si è svolto domenica 3 dicembre 2017 il terzo Incontro interregionale ANPS Calabria e Basilicata. Oltre trecento persone, tra soci e familiari, hanno partecipato alla manifestazione svoltasi a Vibo Valentia. Il tema di questa annuale manifestazione è stata la sicurezza stradale, in concomitanza con il 70° Anniversario della Polizia Stradale. La manifestazione è iniziata con il ritrovo in Piazza della Repubblica con il ritrovo dei Soci ANPS e delle rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma. Dopo la deposizione della corona al Monumento ai caduti, si è svolta l’esibizione del Gruppo bandistico musicale ANPS Catanzaro. A seguire, sono stati aperti gli stand della Polizia Stradale, con l’esposizione delle auto Storiche della Polstrada, mentre nel Castello Murat si è inaugurata la mostra delle divise storiche.

Tra i numerosi partecipanti, erano presenti i Soci del Gruppo di Volontariato ANPS di Catanzaro, Lamezia Terme e Matera e delle Sezioni ANPS di Catanzaro, Lamezia Terme, Cosenza, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Matera, dei Gruppi ANPS di Crotone e Scalea, del Gruppo sportivo ANPS di Catanzaro e del Gruppo bandistico ANPS di Catanzaro.

Durante l’incontro, il Consigliere nazionale ANPS Emilio Verrengia ha illustrato agli intervenuti il ruolo dell’ANPS come ente morale, presente nel tessuto sociale attraverso  molteplici  attività socio-culturali ed assistenziali. Verrengia ha inoltre ringraziato per la vicinanza al Sodalizio il Questore di Catanzaro Amalia Di Ruocco e il Questore di Vibo Filippo Bonfiglio.

Nel suo intervento, il Presidente della Sezione di Vibo Valentia Giovanni Vattiata ha ringraziato la Presidenza Nazionale per aver voluto supportare l’annuale evento interregionale nel territorio vibonese. Anche il Sindaco di Pizzo Calabro Gianluca Callipo ha ringraziato la Polizia di Stato e l’Associazione per la loro presenza con questo importante evento.

La manifestazione si è conclusa con il pranzo sociale. Nell’occasione, la Sezione di Catanzaro ha festeggiato anche la XIX Festa del Socio ANPS; per questo ha premiato i Soci iscritti da lungo tempo al Sodalizio: Romeo Giovanni, Giuseppe Grimaldi, Maria Arone, Giuseppe Costa, Antonella Grandinetti, Francesco Longo, Rosa Mauro, Francesco Minio, Salvatore Mirarchi, Agostino Palladino, Giovanni Romeo, Porcelli Sandro, Francesco Sergi, Francesco Sorrenti. Premiati anche i Soci veterani Pietro Stanganello (Vibo Valentia) e Antonio Pisani (Catanzaro).