Memorial “Silvio Pirozzolo”

Domenica 08 gennaio, si è svolta a Cervignano del Friuli la 18^ Passeggiata del 3° Millennio, 6° Memorial “Silvio Pirozzolo”. La marcia, organizzata dalla Sezione ANPS presieduta da Giovanni Ragusa, ha registrato quest’anno 393 partecipanti. Come d’abitudine, sono stati premiati solo i gruppi di marciatori più numerosi. Il Gruppo Olmo di Ronchi dei Legionari, con 38 aderenti, è salito sul gradino più alto del podio, seguito dal Gruppo “Amis di vie rome” di Gonars. All’ evento sportivo ha preso parte, anche quest’anno, Sereno Molinaro, campione mondiale di maratona master 55 ad Hong Kong nel 2006 ed in Corea del Sud nel 2010.

 

Alla premiazione, oltre alla Socia Andreina Soprano, moglie di Silvio Pirozzolo, ideatore nonché realizzatore per anni della manifestazione al quale la marcia è stata intitolata, è intervenuto l’Assessore allo Sport del Comune di Cervignano del Friuli Ivan Snidero, che ha espresso apprezzamento per l’impegno profuso dagli organizzatori della marcialonga nonché ammirazione per le motivazioni interiori che spingono i partecipanti a sfidare le temperature rigide del periodo. Infatti, la giornata è stata caratterizzata dalle temperature scese fino a 9 gradi sotto zero, che hanno fatto desistere più di qualche famiglia solitamente affezionata all’ appuntamento podistico.

 

Nonostante ciò, seppur con un numero di partecipanti inferiore alle aspettative, l’ avvenimento si è rivelato un’ottima occasione di socializzazione e ha offerto ottimi spunti per apprezzare le bellezze naturalistiche del territorio. Presenti per il rituale controllo di competenza, i commissari Fiasp di Udine, insieme al loro presidente Umberto Brini per le riprese del filmato per l’emittente regionale Telefriuli.