In marcia per la Passeggiata del 3° Millennio

Domenica 10 gennaio 2016 si è svolta a Cervignano del Friuli la 17esima Passeggiata del 3° Millennio, 5° Memorial “Silvio Pirozzolo”. La marcia, organizzata dalla Sezione ANPS presieduta da Giovanni Ragusa, ha registrato quest’anno 389 partecipanti, dei quali 259 soci Fiasp (Federazione Italiana Amatori Sport per tutti) e 130 non tesserati Fiasp. Come d’abitudine, sono stati premiati solo i gruppi di marciatori più numerosi. La vittoria è andata al “Gruppo Marciatori Amis di Vie Rome” di Gonars, seguito dal gruppo “Olmo”.

All’ evento sportivo ha preso parte, anche quest’anno, Sereno Molinaro, già in servizio presso i Vigili del Fuoco di Udine, ora in quiescenza, campione mondiale di maratona master 55 ad in Corea del Sud nel 2010. L’atleta ha inoltre vinto, per due anni consecutivi, la maratona Unesco Cividale-Aquileia nella categoria master 65.

Alla premiazione, oltre alla socia Andreina Soprano, moglie di Silvio Pirozzolo, ideatore e organizzatore per anni della manifestazione, al quale la marcia è intitolata, è intervenuto l’Assessore allo Sport del Comune di Cervignano del Friuli Ivan Snidero, che ha espresso apprezzamento per l’impegno profuso dagli organizzatori della marcialonga.

La fitta coltre di nebbia che avvolgeva la zona non ha intimorito i marciatori del gruppo sloveno “Mark Sempeter”, guidato, come di consueto, dal tenace Silvo Kokot e che si è classificato al 4° posto. Purtroppo, le avverse condizioni meteo e la ridotta visibilità hanno impedito a molti di raggiungere i luoghi della Passeggiata del 3°millennio che, nonostante ciò, seppur con un numero di partecipanti inferiore all’anno precedente, si è rivelata un’ottima occasione di socializzazione

Presenti, per il rituale controllo di competenza, gli zelanti Commissari FIASP di Udine, guidati dal loro Presidente Umberto Brini, che ha compiuto anche le riprese per l’emittente regionale “Telefriuli”.