Giornata della Memoria, incontro con gli studenti

Il 27 gennaio 2016, nell’annuale ricorrenza della Giornata della Memoria, la Sezione rodigina guidata dal Presidente Luciano Marcato ha preso parte alle attività locali organizzate per la commemorazione. Nella prima mattinata, una rappresentanza ANPS e del Comitato Palatucci, in essa costituito e guidato dal socio Flavio Ambroglini, ha partecipato all’incontro con gli studenti presso Scuola Media Bonifacio. La grande attenzione riservata, dai ragazzi e dagli insegnanti, alle argomentazioni proposte nel corso dell’incontro, è stata ulteriore motivazione a proseguire il già lungo percorso intrapreso dalla Sezione e dal Comitato al fianco delle giovani generazioni.

 

La definizione di Memoria, superando la cronaca dei tragici eventi legati alla Shoah, è diventata motivo di profonde ulteriori riflessioni, sulle umane tragedie che coinvolgono ancor oggi milioni di persone in tutto il mondo, e percepita come monito al rispetto dei valori profondi che dovrebbero sempre permeare ogni umana azione.   Erano presenti all’incontro, tra gli altri, il Console provinciale dei Maestri del Lavoro Pietro Munaro e il Presidente provinciale dell’Unuci Giuseppe Bonfiglio. 

 

Nella stessa giornata, una rappresentanza ANPS ha partecipato all’incontro promosso dall’Amministrazione Provinciale di Rovigo alla presenza delle massime autorità civili militari e religiose del Polesine, tra le quali il Rabbino capo della Comunità Ebraica di Padova Aaron Locci il quale, a margine della ricorrenza, ha rivolto un sincero elogio per quanto la Sezione ANPS sta facendo per far conoscere le figure dei Giusti tra le Nazioni.