Anniversario della sezione e Festa della Polizia

Si è svolta la scorso 11 aprile 2015, in occasione della Festa della Polizia, il 23esimo anniversario della costituzione della Sezione ANPS di Toronto. All’evento, svoltosi presso il Riviera Parque, erano presenti più di 300 invitati. Ospiti d’onore, il Console generale d’Italia a Toronto, Giuseppe Pastorelli, il Ministro associato della Difesa Julian Fantino e il Vice questore aggiunto presso l’Ambasciata Italiana a Washington, Pier Francesco Taurelli Salimbeni.

 

La sfilata è iniziata con l’ingresso in sala delle bandiere canadese e italiana, seguite dalle rappresentanze delle varie associazioni. I Soci ANPS erano accompagnati dal Vice presidente Guido La Vita; i Carabinieri erano con il Presidente Tonino Giallonardo e il Capitano in pensione Domenico Faga; i Finanzieri con il loro Vice presidente Teodoro Spinosa; i Marinai con il Presidente Giuseppe De Stefano; gli Alpini di Toronto con il Presidente Roberto Butlazzoru e il capogruppo Danilo Cal; gli Alpini di North York guidati dal Consigliere Avangelis Cannaricci; gli Alpini Gruppo di Mississauga guidati dal capogruppo Carmine Stornelli; le Guardie D'Onore Reali del Pantheon guidati da Mario Gentile; i Cavalieri di Malta Shosj guidati dal Priore del Central Canada Joseph Wellman; i Bersaglieri guidati dall' ex Presidente Pietro Girardi sono entrati con la classica corsa.


I Corpi di Polizia Canadese e le autorità includevano: Inspectr Greg Harpre della Yotk Regional Police accompagnato da Tony Nalli Segretario della ANPS di Toront; il  Superintendent Mario Di Tommaso e l'Ispettore Dominic Sinopoli della Toronto Police; il Ministro Plenipotenziario Giuseppe Pastorelli Console Generale D'Italia a Toronto insieme con L'Onorevole Julian Fantino, Associato Ministro della Difesa;  il Dottor Pier Francecso Taurelli Salimbeni e il Presidente ANPS Toronto Manfredo Antonucci hanno chiuso la sfilata e passato in rassegna tutte le associazioni ed i vari corpi schierati nel salone del Riviera Parque.


Dopo gli inni nazionali, è stato osservato un minuto di raccoglimento in ricordo dei caduti nell'adempimento del loro dovere e dei soci scomparsi.  Il Presidente Manfredo Antonucci ha dato un caloroso benvenuto a tutti i partecipanti, mentre il Dottor Taurelli Salimbeni si è congratulato per la manifestazione ed è stato orgoglioso di riconoscere il grande patriottismo e l'attaccamento della comunità italiana di Toronto alle tradizioni. Durante la cena il Console Pastorelli ed l'Onorevole Fantino, nel loro breve intervento, si sono congratulati per la manifestazione ricordando anche il grande lavoro che le forze dell'ordine svolgono a servizio e protezione dei cittadini, mettendo a repentaglio la propria vita. L'Onorevole Fantino ha presentato una targa ricordo da parte sua e del governo Canadese al Presidente Antonucci, mentre il consiglio direttivo ANPS ha donato un litografia del noto artista Falconi.