Conferenza stampa per monumento Palatucci

Lo scorso 16 aprile, presso la sede dell’Amministrazione provinciale di Rovigo, la sezione ANPS e il Comitato Palatucci ANPS hanno indetto una conferenza stampa per informare la cittadinanza circa l’avvio della fase finale di realizzazione del monumento intitolato a Giovanni Palatucci.

 

Lo sforzo economico, sostenuto in buona parte dai membri del Comitato Palatucci ANPS, ha trovato epilogo nella sensibilità della “Costruzioni Orizzonte”, nota azienda polesana di costruzioni e nel prezioso apporto di un benefattore. Il presidente della sezione ANPS Luciano Marcato e il presidente del Comitato Palatucci Flavio Ambroglini hanno manifestato l’intenzione di inaugurare l’opera (nata da una proposta di studenti del Liceo Artistico “Roccati” di Rovigo, vincitori del concorso bandito due anni fa), entro il prossimo ottobre, al fine di consentire la partecipazione degli studenti alla ripresa dell’attività didattica. 

 

Il tecnico progettista, il geometra Graziano Maron, Presidente della Federazione provinciale del Nastro Azzurro, ha specificato le delicate fasi di completamento ed assemblaggio dell’opera che verrà collocata al centro dello spazio verde che copre gran parte di Piazza Palatucci nel quartiere Commenda di Rovigo, zona nella quale insiste il 75% dell’attività scolastica cittadina, lo stadio internazionale di Rugby e l’area sportiva del CONI. Grande è stato anche l’impegno profuso dalla Regione Veneto, che ha stanziato la somma di euro 30.000 in favore del Comitato Palatucci ANPS per lo svolgimento di attività socioculturali, educative e convegnistiche.