Giornata di sport insieme all'ANPS

Domenica 11 gennaio si è svolta a Cervignano del Friuli la 16esima Passeggiata del III Millennio, 4° Memorial “Silvio Pirozzolo”. La marcia, organizzata dalla locale sezione ANPS guidata da Giovanni Ragusa, ha registrato la partecipazione di 654 atleti, 380 dei quali soci Fiasp.

Come di consueto, sono stati premiati solo i gruppi di marciatori più numerosi. La vittoria è andata al “Gruppo Sportivo Donatori Sangue Campolongo-Tapogliano”, seguito dal gruppo “Olmo”. All’evento sportivo ha preso parte, anche quest’anno, Sereno Molinaro, già in servizio presso i Vigili del Fuoco di Udine, ora in quiescenza, campione mondiale di maratona over 55 ad Hong Kong nel 2006 ed over 60 nel 2010 in Corea del Sud.

Alla premiazione erano presenti il Consigliere regionale Mauro Travanut, da sempre presente alle manifestazioni ANPS, e il Consigliere comunale con delega allo sport Andrea Zampar. Il premio al primo classificato è stato consegnato da Andreina Soprano, moglie di Silvio Pirozzolo, ideatore nonché realizzatore per anni della manifestazione, al quale la marcia è stata intitolata. Numerosi gruppi di marciatori sono giunti anche da Bibione, Portogruaro, Padova e dalla vicina Sempeter, frazione del comune sloveno di San Pietro-Vertoiba.Grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione, che ancora una volta si è rivelata brillante motivo di socializzazione, è stata espressa non solo dagli organizzatori e da tutti i partecipanti, ma anche dalle autorità intervenute per le premiazioni.

Erano presenti, per il rituale controllo di competenza, i commissari Fiasp di Udine e il loro presidente Umberto Brini, che ha compiuto le riprese per l’emittente regionale Telefriuli.