Corso formazione Volontari

Gli operatori dei Gruppi di Volontariato e Protezione Civile di Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia e Pontedera hanno partecipato al Corso di formazione professionale sul tema “La tutela della salute e della sicurezza nelle attività di Volontariato”, secondo l’art. 37 del D. Lgs 9 aprile 2008, n. 81 e l’Accordo Stato Regioni del 2011, in base ai quali sono definite le attività che le Organizzazioni di volontariato dovranno attuare per garantire la sicurezza dei volontari di protezione civile.

Il corso di formazione professionale è stato organizzato Coordinamento per i servizi di Volontariato ANPS e tenuto dall’ingegnere Mario Salluce, esperto nel settore ed abilitato alla formazione, componente del  Gruppo di Volontariato e Protezione Civile ANPS di Matera.

Nel primo pomeriggio è intervenuto l’Assessore alla Protezione Civile della Regione Toscana Federica Fratoni che, oltre ad essere interessata all'organizzazione del Volontariato di Protezione Civile dell’ANPS, ha elogiato l’attività dei nostri Volontari operanti in Toscana, svolta con professionalità e dedizione nella fase emergenziale prima e nella successiva fase 2 del Coronavirus.

Un ringraziamento da parte della Presidenza nazionale lo ha espresso di persona il Presidente nazionale ANPS Michele Paternoster, intervenuto, quale massimo esponente del Cosvol, a sostegno di tutti i nostri Volontari che nei mesi scorsi sono stati impegnati nelle innumerevoli attività di solidarietà e di supporto nell’emergenza Covid-19. Ha successivamente esternato un ambizioso progetto, proprio relativo alla formazione, ovvero sulla formazione univoca studiata ed elaborata, per i nostri volontari, per le attività previste dalle vigenti norme sul terzo settore ma anche su altre attività che i precetti ci consentono di svolgere anche a supporto degli enti indicati nel D.Lgs. 165/2001.   

L’organizzazione del Corso di formazione professionale è stata curata dal Referente del Cosvol Martino Melileo, con il supporto tecnico del Responsabile del settore studi e formazione del Gruppo Matera, Marco Coretti, ed il supporto logistico del Presidente ANPS di Pontedera Calogero Pace e del Coordinatore delle Sezioni ANPS Toscana Alessandro Vitarelli.

 

(19 luglio 2020)