Gemellaggio Club Frecce Tricolori

Domenica 28 luglio 2019, il Presidente ANPS di Pesaro Lido Scalpelli e il Presidente del Club 107 Frecce Tricolori di Fano Ugo Diana, alla presenza di numerosi associati dei due sodalizi e dei rappresentanti delle consorelle Sezioni ANPS di Ancona e Senigallia, hanno stretto un legame di gemellaggio per rafforzare il rapporto di amicizia e di collaborazione fra le due realtà.

 

La cerimonia è stata preceduta da una cena sociale organizzata dalla Sezione ANPS, che ha voluto dedicare la serata al tema della storia della Polizia di Stato e, per la circostanza, ognuno dei dodici tavoli occupato dagli ospiti è stato associato alla denominazione e al simbolo distintivo adottati dal Corpo nella sua storia, dalla fondazione avvenuta nel 1852 con la denominazione di “Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza”, all’attuale denominazione di “Polizia di Stato” avvenuta nel 1981. Analoga sintesi storica delle Frecce Tricolori, che vede a Fano (PU) la costituzione nell’anno 2005 del Club nr. 107, di cui fa parte un nutrito numero di associati, è stata presentata agli ospiti mediante un opuscolo.

 

Dopo le presentazioni, i due Presidenti, il Consigliere nazionale ANPS Alfredo Angelo Marra e il Questore di Pesaro in congedo Romolo Napoletano e il Consigliere ANPS di Sezione Gaetano Domenico Caranna hanno salutato i presenti. Al termine, c’è stato il tradizionale scambio di targhe dei rispettivi sodalizi.